Myenergy

Sistemi e Servizi di Monitoraggio Fotovoltaico

Myenergy stipula con i propri clienti Contratti pluriennali di Manutenzione degli Impianti Fotovoltaici al fine di preservarne il regolare funzionamento e massimizzarne l’efficienza. Il servizio avviene con il supporto di Sistemi di Monitoraggio Remoto dell’Impianto in questione. Grazie all’ausilio di Strumenti di Telecontrollo, lo staff Operation & Maintenance di Myenergy è costantemente in grado di visionare remotamente e nei minimi dettagli lo stato del tuo impiantoe, grazie ai sensori ambientali, è in grado di capire se stia producendo come atteso o se necessiti una visita di controllo. Quotidianamente e comodamente dal tuo PC, se vorrai anche tu potrai vedere quanto e come sta producendo il tuo impianto grazie a quadri sinottici e grafici, come i seguenti due, messi a disposizione nel portale WEB dedicato.

Le nostre proposte per la fornitura e installazione di sistemi monitoraggio dell’impianto fotovoltaico prevedono tipicamente:

Sistema di Monitoraggio Base: Permette il controllo in locale dell’impianto fotovoltaico (ideale ed economico per impianti di piccole dimensioni) attraverso l’installazione di un monitor e/o di un accesso on-line. Questa è la soluzione ideale per chi vuole conoscere in maniera chiara i dati e lo stato dei dispositivi installati sul proprio impianto.

Sistema di Monitoraggio Avanzato: viene utilizzato per impianti medio-grandi, non necessariamente presidiati, e permette un monitoraggio remoto e in tempo reale dello stato operativo dell’impianto unitamente al controllo delle condizioni ambientali (irraggiamento, temperatura, etc).
Queste soluzioni, totalmente utilizzabili attraverso Internet, garantiscono il controllo dell’impianto 365 giorni l’anno e sono in grado di generare automaticamente allarmi (attraverso SMS o e-mail), innescando così le opportune attività di intervento.
Lo storico di tutti i dati raccolti viene quindi conservato per successive analisi e per la generazione di reports a consuntivi.
Anche il cliente, tramite la piattaforma WEB, potrà verificare costantemente le prestazioni del proprio impianto.
Le piattaforme più utilizzate da Myenergy sono Meteocontrol (leader a livello mondiale) e SUNGUARD (leader italiano) sebbene sempre più spesso ci si trovi ad interagire con sistemi abbastanza comuni e trasversali ai produttori di Inverter (e.g. Solar Log) o proprietari (VMTOUCH della Voltwerk, PVI Desktop della Power-One, Sunny Data Control della SMA, etc…)

Sfruttando i suddetti sistemi, il nostro reparto è poi in grado di controllare per tuo conto (365 gg/anno e durante le ore di funzioamento degli impianti) il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico rilevando anomalie incipienti o in corso e allertandoti prontamente (con tutti i dettagli del caso) per organizzare le contromisure.

Tale servizio può essere fornito singolarmente o in associazione a servizi più complessi come quelli correlati al Contratto di Manutenzione O&M.