Myenergy

Manutenzione Ordinaria

Soluzioni personalizzate per ottimizzare
e proteggere il tuo impianto

Le aziende che sfruttano grandi quantitativi di energia per i propri scopi produttivi necessitano sempre più di studiare
alternative sostenibili per il consumo energetico. Myenergy è tra i principali EPC contractor del panorama italiano e offre
alle industrie servizi innovativi per la riduzione dei costi dell’energia, interventi di revamping di impianti preesistenti,
nonché progetti chiavi in mano per la produzione di energia in proprio, riducendo progressivamente la dipendenza
energetica da produttori.

Manutenzione Ordinaria

Per impianti fotovoltaici di ogni dimensione, Myenergy, grazie al proprio reparto Operation & Maintenance dedicato, è in grado di svolgere le attività di manutenzione e di messa a punto basilari, da svolgersi almeno con cadenza annuale o semestrale.

Questo contratto, tipicamente sufficiente per soddisfare anche le esigenze delle società di Leasing o delle Compagnie di

Assicurazione, comprende un insieme di attività ben definito, da svolgersi sull’impianto, sia di carattere elettrico che meccanico (Lavaggio moduli, serraggio morsetti, sfalcio erba, etc…)

 

Attività di Manutenzione

Tra le attività fondamentali da svolgersi almeno con cadenza annuale, possibilmente al termine del periodo di piogge invernali/primaverili, o, grazie all’analisi derivante dal monitoraggio remoto dell’impianto attraverso i sensori ambientali, secondo necessità, vi è il lavaggio dei pannelli solari.
Che si tratti di moduli fotovoltaici o collettori solari tale attività prevede il lavaggio dei moduli attraverso l’ausilio di appositi macchinari tra cui, a seconda del caso, di spazzole fisse o rotanti.

Per aumentare la qualità del lavoro e la durata del risultato di pulizia di norma eseguiamo il lavaggio dei pannelli con un sistema di purificazione dell’acqua noto come Osmosi Inversa che, attraverso dei macchinari con vari stai di filtraggio, è in grado di ottenere un’acqua demineralizzata quasi al 100%.

Così facendo, al termine del lavaggio, la superficie dei moduli risulta quasi del tutto priva di depositi minerali in grado di causare comunemente la formazione di aloni e di aree di deposito.

 
 

Scopri le nostre notizie sulla Manutenzione

Guarda le ultime notizie sulla manutenzione fotovoltaica con Myenergy
e scopri come mantenere ottimizzato e garantire una durata più lunga per il tuo impianto.

Documenti da consultare

Qui di seguito è possibile scaricare il piano di manutenzione ordinaria normalmente previsto per un generico impianto fotovoltaico:

Piano di Manutenzione Ordinaria dell’Impianto Fotovoltaico (documento pdf)